 |
Le
scelte didattiche ed educative
__________Accoglienza
e integrazione
|
Punto centrale delle nostre scelte educative
e didattiche è, ancora, l’attenzione assidua a
qualunque forma di integrazione scolastica e umana
degli allievi provenienti da realtà e culture diverse.
Consideriamo una ricchezza la presenza di studenti
ancor più “unici” – se possibile –
degli altri: essi rappresentano una significativa sorgente di
informazioni per i ragazzi del nostro territorio, una finestra
su di un mondo più grande. Volenti o nolenti, i nostri
figli ed allievi sono italiani, europei, futuri cittadini di
una Terra apparentemente lontana e troppo vasta, ma in realtà
vicina anche nei comportamenti quotidiani dei ragazzi: i mezzi
di comunicazione (Internet, in particolare) aprono ai nostri
allievi un mondo globale.
Gli allievi diversamente
abile sono il centro di un’attenzione particolare,
finalizzata al loro successo scolastico, all’efficacia
dei loro rapporti interpersonali, alla loro maturazione. I loro
compagni hanno l’opportunità di sviluppare la comprensione
delle differenze, la crescita affettiva, emozionale e relazionale,
una maturazione umana più piena e più densa.
Infine, la scuola accoglie, sostiene
e affianca con interventi mirati bambini o ragazzi che manifestano
diverse forme di disagio psicologico.
A seguito delle analisi che abitualmente
si fanno nel contesto scolastico, possono essere messe a fuoco nuove
situazioni che comportino nuovi adeguamenti o specificità
progettuali che verranno concordati nelle sedi preposte.
|