Il corso ad Indirizzo Musicale
ll corso ad indirizzo musicale
La Scuola Media T.Casini di Bazzano ha attivato i corsi di strumento musicale fin dall'a.s. 1989/90. Da allora, attraverso una fase sperimentale e diversi decreti ministeriali in materia, siamo arrivati all'attuale assetto in cui â[...]L'insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola media e del progetto complessivo di formazione della personaâ e, rilevato il rapporto tra questa disciplina e gli altri campi del sapere, attraverso lâinterdisciplinarietà â[...]la musica viene liberata da quell'aspetto di separatezza che l'ha spesso penalizzata e viene resa esplicita la dimensione sociale e culturale dell'evento musicaleâ (dal decreto 6 Agosto 1999).
Attraverso l'insegnamento strumentale e la sua pratica nelle varie forme (dalla lezione individuale alla musica di insieme) vengono sviluppati obiettivi non solo cognitivi, ma anche affettivi e psicomotori: nella pratica strumentale infatti il soggetto mette in gioco facoltà fisiche, psichiche, razionali, affettive e relazionali. L'alunno dunque può esprimere la sua personalità e svilupparla in tutte le sue dimensioni nelle varie fasi dello studio dello strumento, dalla percezione del sé fisico (la postura, il rapporto con lo spazio, i movimenti sullo strumento) alla comprensione di un nuovo linguaggio codificato specifico (la notazione) alla crescita emotiva (il rapporto con la âperformanceâ pubblica) e sociale (la collborazione nella realizzazione di brani di insieme) per citare solo gli aspetti più evidenti. L'apprendimento di uno strumento musicale diventa quindi un mezzo, prima che un fine, per lo sviluppo dell'individuo e delle sue potenzialità , intelligenza e socialità .
Oltre alle normali lezioni di strumento e di lettura della musica grande rilevanza ha la realizzazione di brani di musica di insieme che vanno dal duo al piccolo gruppo, al grande gruppo con tutti gli allievi delle tre classi (l'orchestra). La musica dâinsieme diviene fulcro del corso stesso (sia come stimolo primario allâapprendimento strumentale, sia come mezzo fondamentale di socializzazione e di maturazione nel metodo di lavoro, sia come momento di incontro con il territorio, grazie alle esibizioni pubbliche, spesso con funzioni di utilità sociale e di incontro generazionale).
Nell'ambito della musica dâinsieme si realizzano ogni anno alcuni appuntamenti pubblici (nel periodo pre-natalizio, nel periodo primaverile e alla fine dell'anno scolastico) con esibizioni. Inoltre vengono di anno in anno programmate ulteriori attività (partecipazioni a manifestazioni, incontri con altre scuole musicali, ecc.); si sono infatti realizzati nel corso di questi ultimi anni lezioni concerto per la scuola elementare, animazioni musicali presso il Centro Anziani âCassanelliâ, lâinaugurazione dellâauditorium di Monteveglio, la partecipazione alle manifestazioni commemorative della strage del âSalveminiâ presso il Teatro di Casalecchio di Reno, incontri musicali organizzati tra scuole in ambito provinciale e regionale (Media in Musica al Teatro di Casalecchio, Media in Musica al teatro Comunale di Bologna, I Classici in Classe presso l'Aula Magna di S.Lucia a Bologna, lo spettacolo Crescendo in Musica al Teatro Fanin di S.Giovanni in Persiceto).
Negli ultimi anni la sezione a indirizzo musicale partecipa anche a concorsi nazionali con formazioni varie (dal singolo al piccolo gruppo, all'orchestra).